Scarpe da corsa vecchie, che non sapete più dove mettere? Si sa, i runners consumano minimo due paia di scarpe all’anno, e dopo anni di attività ne hanno fin sopra i capelli. Ma c’è una soluzione sia per i corridori che per i ciclisti che fanno la lotta con i copertoni: l’iniziativa ESOsport e, da quest’anno, ESOsportbike.
Ma partiamo dalle origini: ESO, acronimo di Ecological Services Outsurcing, nasce nel 1999 con un servizio di raccolta e smaltimento ecosostenibile dei rifiuti da ufficio.
Nel 2009 arriva ESOsport con l’obiettivo di smaltire correttamente le vecchie scarpe sportive. Grazie alla separazione della tomaia dalla suola e la successiva triturazione di quest’ultima, si riesce ad ottenere una materia prima utile per la costruzione di pavimentazioni antitrauma per i parchi giochi o per le piste di atletica (vedi “Il giardino di Betty” e “La pista di Pietro”). Pensateci un po’, cosa c’è di più bello sapere che le nostre amate scarpe, complici delle fatiche e gioie più grandi, possano creare il suolo su cui correranno altri runner come noi?!
Ma non è finita qui, da quest’anno ESO ha creato anche ESOsportbike per la raccolta dei copertoni e camere d’aria delle biciclette con lo stesso fine ultimo.
Quindi cosa aspettate, cercate gli ESObox più vicini a voi e costruite la vostra strada.
Are you threatened by old running shoes? You know, a runner consumes at least two pairs of shoes per year, imagine after years of activity how much they could be.
Luckily there is a solution for runners and cyclists too, who deal with bike’s tires: ESOsport and ESOsportbike.
But let’s start from the beginning: ESO stands for Ecological Services Outsurcing and was born in 1999 with a office’s garbage collection and dispersal service.
In 2009 comes ESOsport, which aim is to correctly recycle old running shoes. Thanks to the separation of the sole from the upper, a primary material is obtained and successively used to build track and field’s and play area’s pavements (“Betty’s garden” and “Pietro’s track and field”).
This year ESO introduced ESOsportbike to recollect bikes’ tires with the same aim.
So what are you waiting for? Go and find the closer ESObox and repave your way!